TÜV SÜD supporta Italvolt nella progettazione della gigafactory in Italia
25 · 03 · 2021

TÜV SÜD supporta Italvolt nella progettazione della gigafactory in Italia

Italvolt conferma il suo impegno nell’ambito della Green Industrialization nel realizzare la prima Gigafactory di batterie in Italia e una delle più grandi in Europa con una capacità di 45 GWh.

TÜV SÜD e Italvolt prevedono di lavorare insieme per la costruzione di una nuova Gigafactory per la produzione di batterie, che Italvolt costruirà a Scarmagno nel nord Italia. Entrambe le società hanno firmato una lettera d’intenti (LoI). Italvolt prevede di costruire la più grande Gigafactory di batterie in Europa con un obiettivo di produzione finale di 45 GWh. Il completamento della prima fase della nuova fabbrica è previsto per il 2024. TÜV SÜD vanta un’ampia esperienza nel campo della mobilità elettrica e offre una gamma completa di servizi per i produttori di batterie in tutto il mondo.

Lars Carlstrom, il fondatore di Italvolt, e Oliver Jacob, CEO Western Europe di TÜV SÜD, hanno firmato una lettera d’intenti (LoI), dando il via alla cooperazione delle due aziende. Secondo la LoI, TÜV SÜD supporterà Italvolt nell’area dei servizi di consulenza tecnica come la revisione della progettazione, la valutazione dei rischi o i servizi di protezione antincendio, con servizi di test compresi quelli sulle batterie, EMC o sicurezza funzionale, servizi di ispezione e di certificazione come TISAX, IATF 16949 e altri.

Oliver Jacob, CEO Western Europe di TÜV SÜD, ha dichiarato: “Gli obiettivi generali della collaborazione tra le due aziende sono la mitigazione del rischio e i temi della sostenibilità come la produzione sostenibile delle batterie e le catene di fornitura sostenibili e verdi.”

Lars Carlstrom, fondatore e CEO di Italvolt ha commentato: “La sfida di costruire l’impianto di produzione di batterie più verde del mondo rende necessari partner di livello mondiale per garantire ai nostri clienti un prodotto veramente verde. Le nostre batterie devono essere di produzione locale e dobbiamo essere in grado di garantire l’intera catena di fornitura. TÜV SÜD si occuperà del controllo e della certificazione della nostra tecnologia e dei processi produttivi. Siamo entusiasti di iniziare questa importantissima collaborazione.”

Torna a Newsroom